lunedì 5 settembre 2011

ricominciamo....

oggi primo giorno del secondo anno di asilo
Il mio cucciolo adesso è della sezione dei gattini e si sente un pò più grande.
Tutto elettrizzato e contento stamattina ci avventuriamo verso l'asilo. Quest'anno per noi sarà un anno particolare, hanno infatti deciso che da oggi la struttura organizzativa delle classi non sarà più per età bensì miste.
Vuol dire che non avremo più 3 sezioni suddivise per bambini della stessa età quindi pulcini, gattini e farfalle ma saranno 3 classi diversificate per colore in cui ci saranno insieme bambini delle 3 fasce d'età.
Ci hanno spiegato in una riunione dello scorso anno, che questo è un progetto che ormai c'è in molti asili e che è tutto positivo per i bimbi sia di età piccola che grande. Ancora non è ben chiaro per i genitori come sarà e aspettiamo di valutare. Intanto stamattina abbiamo lasciato i nostri bimbi in balia di questa rivoluzione.
Speriamo bene!
Oggi tutto bene, si è divertito, anche perchè hanno solo giocato fuori in cortile...aspettiamo i prossimi giorni ....

Quindi con oggi è ricominciata la nostra vita di tutti i giorni con i suoi pro e contro.

Nemmeno il tempo di iniziare e nell'armadietto è già apparso un avviso: con i tagli che lo stato continua a fare ai comuni c'è il dubbio/possibilità di un aumento considerevole della retta, in quanto non avremo più le agevolazioni comunali e se necessario la chiusura degli asili dell'intero paese che sono ben 3
Ora, io mi domando, ma il comune farebbe chiudere ben 3 asili? capisco che in 2, essendo collocati in frazioni piccole, sono composte da max 25 bambini con unica sezione, ma dove frequenta il mio sono ben 3 sezioni con una media di 25/27 bambini per ognuna. Chiuderebbero un asilo frequentato da 70 bambini circa?
Questo provocherebbe un disguido non indifferente per bene circa 50 famiglie in un solo comune. ne vale la pena?
Speriamo solo si decidano dall'amministrazione di confermare gli aiuti per evitare che un asilo che io stessa ho frequentato e che la storia del nostro paese non chiuda così senza cercare di intervenire in qualche modo. Caro comune, vi ricordo che i nostri bambini sono anche loro cittadini e se come me amano questo paesino, ci restano e ci vivono anche in un'età in cui è possibile votare e fare le proprie scelte!!
pensiamoci bene!!

1 commento:

  1. Ciao Jessica, sono passata a trovarti! Mi piace molto il tuo blog, voler condividere un percorso così importante è una bellissima idea.
    Sai proprio ieri ho letto questa frase di Osho che mi ha colpito:

    'Condividere è meraviglioso, con chi condividi è irrilevante. So che la tua mente cercherà sempre ragioni per non condividere. Evita quei trucchi della mente: devi condividere! Ti sentirai felice ogni volta che troverai l'occasione per farlo. Questa è la regola d'oro: prima di morire, condividi tutto ciò che hai. Se sei sano di mente, condividerai durante il corso di tutta la tua vita. Prima di morire, spenditi in amore'

    A presto

    RispondiElimina